Concorso Artistico Switch On your creativity: Europa e Asia a confronto su tema di sviluppo e Expo 2015

  • : Function ereg() is deprecated in /home/gnm5165rz9nj/public_html/includes/file.inc on line 895.
  • : Function ereg() is deprecated in /home/gnm5165rz9nj/public_html/includes/file.inc on line 895.
  • : Function ereg() is deprecated in /home/gnm5165rz9nj/public_html/includes/file.inc on line 895.
  • : Function ereg() is deprecated in /home/gnm5165rz9nj/public_html/includes/file.inc on line 895.
  • : Function ereg() is deprecated in /home/gnm5165rz9nj/public_html/includes/file.inc on line 895.
  • : Function ereg() is deprecated in /home/gnm5165rz9nj/public_html/includes/file.inc on line 895.
CONCORSO - MOSTRA EVENTO CON ASSEGNAZIONE BORSA DI STUDIO ORGANIZZATO DA ASIAN STUDIES GROUP ITALIA - ASG.
Inaugurazione del Premio Enel al Dialogo Internazionale delle Culture organizzato
da Asian Studies Group Italia

 

 

La finalità del progetto consta nella realizzazione ed allestimento di una mostra d'arte interdisciplinare, alla cui attuazione sono invitati a partecipare i giovani artisti, gli studenti europei ed asiatici dei licei artistici, delle università, delle accademie di Belle Arti, delle scuole di moda, design e fotografia, di ogni realtà associativa o formativa con finalità culturali ed artistiche

Agli artisti si richiede la realizzazione di un'opera di qualunque natura tecnico-attuativa, che verta su una tematica comune, una linea guida concettuale che definisca gli ambiti formali e contenutistici dell'opera realizzata: il futuro sostenibile di Milano, l'anima della città distillata nel suo accostarsi inevitabile ad una nuova concezione di futuro.

 

Verranno selezionate dieci opere, in base a precisi criteri valutativi. Di queste, alcune saranno di artisti europei o italiani, altre di artisti asiatici. Le opere selezionate confluiranno in un'esperienza espositiva estremamente interattiva tra le diverse discipline artistiche, tra le identità culturali variegate e poliedriche dei suoi giovani protagonisti.

 

 

Modalità di partecipazione al concorso per la mostra intitolata: “Europa ed Asia a dialogo: visioni creative sul tema dello sviluppo sostenibile a Milano, in occasione dell'Expo 2015”  (il Progetto è anche attualmente in esame fra le proposte inerenti a progetti di promozione culturale, educativa e di integrazione europea all'interno del Bando a sostegno delle Associazioni - L.R. 9/93 per quanto riguarda la richiesta di contributo economico regionale nella compartecipazione) 

Criteri di valutazione delle opere presentabili e ammissibili, dell'individuazione del vincitore del premio “All'internazionalizzazione culturale 2013” e della borsa di studio del valore di 1000 euro offerta da Asian Studies Group Italia. Il progetto promosso con mostra esclusiva in centro a Milano, è  in collaborazione con Punto Enel di Via Broletto - Milano

 

Parametri tecnico-artistici delle opere presentabili e selezionabili

1. Sono ammessi alle fasi di selezione i giovani artisti (europei ed asiatici) dai 18 ai 28 anni professionisti o amatori, gli studenti, dai 16 ai 28 anni, di scuole superiori, università, accademie di moda o design, accademie di Belle Arti, scuole e corsi di fotografia e arti applicate, soci e frequentatori di enti, associazioni e circoli di promozione culturale e sociale di natura artistica.

2. Le sezioni di applicazione: Pittura, Fotografia, Scultura, Video, Moda, Fashion Design, Architettura. Saranno ammesse solo le opere che non siano state già premiate in altri concorsi. Gli artisti interessati devono presentare domanda obbligatoria di partecipazione alla selezione entro il 08/11/2013 inviando i propri dati, nome, cognome, recapiti e breve presentazione del proprio profilo assieme a una breve relazione su cosa si intende realizzare all'indirizzo e-mail m.picco@asianstudiesgroup.net. 

3. Le opere realizzate dovranno pervenire presso la sede milanese della Asian Studies Group di Via B. Eustachi 9, a Milano entro e non oltre il 29 novembre 2013 (A mezzo posta, o di persona previo appuntamento). Le dieci opere selezionate per la mostra ed il vernissage di presentazione (Asian Studies Group si riserverà il diritto di trattenere alcune delle operefinaliste ai fini di strutturarne una collezione specifica da promuovere nelle proprie sedi in Italia). Tutti i giudizi valutativi di ogni fase selettiva e per l'assegnazione di premio e borsa di studio, sono incentrati solo sui criteri di seguito indicati, e sono personali, insindacabili, perentori.

 

L'analisi e la selezione delle opere presentate, poggeranno su criteri di valutazione predefiniti e indicati agli interessati fin dall'apertura della selezione. Ogni criterio riceverà singolarmente, da parte dei selezionatori, l'assegnazione di un punteggio in una gamma di punti da 2 a 10, in cui 2 rappresenta il coefficiente più basso di soddisfazione del criterio valutativo e 10 quello più alto.

I criteri di valutazione sono: 

A. la qualità tecnico-artistica :materiali, finitura, originalità tecnica e stilistica;

B. la capacità ed efficacia espressiva ed evocativa, la sua corrispondenza alla tematica data e la sua pertinenza concettuale, con particolare riferimento al tema dell'energia e del suo impiego sostenibile;

C. l'originalità dell'opera nel suo complesso;

I prossimi due criteri di valutazione non sono soggetti a punteggio: la non soddisfazione di uno dei due comporta l'esclusione preventiva dell'opera eventualmente proposta da entrambe le fasi valutative:

A. la fattibilità espositiva;

B. il rispetto dei parametri tecnici di ammissibilità. 

Parametri tecnici ammessi per la realizzazione e/o presentazione delle opere:

 PITTURA e SCULTURA: dipinti, sculture, opere integrate e installazioni, plastico o prototipo: su qualunque supporto materico, con qualunque tecnica di realizzazione; dimensione dipinto e opera integrata: max 50 cm di larghezza x. 70 cm di altezza x 5 cm di spessore; dimensione scultura: max 40 cm di larghezza x 40cm di profondità x 70 cm altezza; 

MODA, FASHION DESIGN, ARCHITETTURA: (bozzetto moda e/o proposta di stile, prototipo, plastico o rendering grafico): dimensione max 70 cm di larghezza x 70 cm (Tavola composta da più elementi e/o singola); supporto stampa o video (Max 120 secondi) qualunque materiale non eccedente la dimensione massima data e lo spessore di 5 cm; la stampa e la definizione sono a carico e ad opera dell'artista; per il prototipo di fashion design (qualora non sia realizzato attraverso studio grafico) si intende valido qualsiasi creazione con criteri di totale unicità creativa

FOTOGRAFIA: dimensione max 70 cm di larghezza x 70 cm di altezza; supporto stampa o qualunque materiale non eccedente la dimensione massima data e lo spessore di 5 cm; la stampa e la definizione sono a carico e ad opera dell'artista;

 

AUDIOVISIVI: supporto fisico CD-audio e/o DVD, la durata dell'opera è di max 120 secondi, per quanto concerne la presentazione.

Per iscriversi o ulteriori Info: m.picco@asianstudiesgroup.net 349-6653800 Matteo Picco. 

Il curatore è a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni riguardo il progetto nel suo complesso, la partecipazione alla selezione e la realizzazione e/o presentazione delle opere.